Marketing arredamento: come attirare clienti e acquisire visibilità

negozio di arredamento

Trattandosi di un settore ormai molto competitivo, adottare efficaci strategie di marketing nell’arredamento è indispensabile. E in un mondo sempre più digitalizzato, integrare online e offline seguendo un approccio omnicanale è la strada vincente.

Per arrivare all’esperienza fisica – dove la persona entra in negozio o nello showroom con l’intenzione di comprare – ha senso, quindi, sfruttare gli strumenti che il mondo digitale mette a disposizione per attirare clienti e dare visibilità al punto vendita.

Ma, in concreto, come fare per intercettare un pubblico profilato e potenziali acquirenti? Come raggiungerli al momento giusto del customer journey con il messaggio giusto? Come costruire un’identità forte? Vediamolo nei prossimi paragrafi.

LEGGI ANCHE – Strategie digitali per il settore benessere: aumenta visibilità e prenotazioni

Come intercettare un pubblico profilato e potenziali acquirenti

In una dimensione potenzialmente senza confini come quella digitale, potrebbe sembrare impossibile raggiungere gli utenti al momento giusto del customer journey con il messaggio giusto. Quindi, come intercettare un pubblico profilato?

Il modo c’è e si chiama approccio data-driven

Combinando, infatti, dati demografici, comportamentali e geografici a livello locale – e raggiungendo una mappatura capillare che comprende le microzone del territorio – è possibile sapere chi sono i potenziali clienti e dove si trovano in un preciso momento. E quindi raggiungerli con il contenuto giusto (che può essere un video, una campagna pubblicitaria o un’offerta promozionale per fare qualche esempio)

Ma come si arriva a questo risultato? Di sicuro non manualmente. Ma utilizzando la tecnologia evoluta del metodo Synapsi di Lexmedia, basato sull’Intelligenza Artificiale e totalmente automatizzato, è possibile rivolgersi solo ed esclusivamente alle persone in target.

Esempio di approccio data-driven per intercettare un pubblico profilato

Navigano online praticamente tutti: dagli adolescenti ai nonni, dai giovani alle persone di mezza età. Ma il tuo target obiettivo è composto da tutte le coppie della zona con un’età compresa tra i 30 e i 40 anni e amanti di uno stile di arredo casa moderno.

Ecco che, sfruttando le funzionalità di una soluzione di programmatic advertising, mostrerai contenuti personalizzati e campagne pubblicitarie – ad esempio, su come arredare un bilocale in modo funzionale e in stile moderno – solo a chi ha espresso interesse sul genere attraverso le proprie attività online.

In questo modo, ottimizzerai il budget destinato al marketing per l’arredamento e ti rivolgerai alle persone giuste nel momento giusto.

Attirare clienti con il drive-to-store

Anche nel settore casa e arredo, portare i clienti in negozio è di fondamentale importanza. Qui, infatti, le persone hanno la possibilità di immergersi in un’esperienza autentica e di toccare con mano i prodotti, emozionandosi.

Ecco che quindi attirare clienti con il drive-to-store si rivela essere un tassello cardine nel marketing per l’arredamento. Ma, considerando tutte le piattaforme esistenti, come si raggiunge questo obiettivo e come si misurano i risultati? 

Il metodo Synapsi sfrutta il tracking avanzato dei device ID e il monitoraggio GPS per intercettare i clienti a livello locale, rilevare le visite in store e misurare l’efficacia delle campagne pubblicitarie digitali. 

Inoltre, dà la possibilità di effettuare azioni di retargeting rivolte agli utenti unici esposti alla campagna, massimizzando l’efficacia delle azioni pubblicitarie poste in essere.

Esempio di drive-to-store nel marketing per il settore arredamento

Gestire singolarmente ogni canale potrebbe risultare dispersivo, complicato e poco efficace. Ma una soluzione di programmatic advertising si rivela vincente anche nell’implementazione di una strategia drive-to-store per attirare clienti.

Ad esempio, secondo un flusso totalmente automatizzato è possibile intercettare gli utenti in target presenti all’interno di un certo territorio con delle promozioni speciali (come uno sconto sul primo acquisto) rivolte in via esclusiva ai visitatori online. 

LEGGI ANCHE – Pet care: strategie per attirare clienti e aumentare la visibilità del negozio

Dare visibilità al punto vendita su tutti i canali digitali

I tuoi potenziali clienti sono ovunque e tutti i canali digitali da loro utilizzati dovrebbero essere sfruttati con intelligenza.

Ciò significa che si dovrebbero personalizzare le strategie pubblicitarie sul singolo utente e che si dovrebbero comunicare l’identità e lo stile del punto vendita o dello showroom in modo tale da creare interesse oltre che un legame emotivo con il target obiettivo.

Al fine di offrire una gestione omnichannel che copre i touchpoint sia fisici che digitali oltre che per garantire un controllo centralizzato insieme all’ottimizzazione in tempo reale delle campagne, Lexmedia ha sviluppato il metodo Synapsi.

Questa soluzione: 

  • integra al suo interno diversi canali online tra cui display, mobile, video, affissione digitale (tecnicamente detta DOOH, Digital Out-Of-Home), Connected TV, audio digitale e in-game advertising;
  • eroga le campagne esclusivamente all’audience target geolocalizzata con precisione nei territori di interesse, riducendo al minimo la dispersione e massimizzando il ROI;
  • offre una gestione omnichannel coprendo e integrando online e offline.

Scopri come portare più clienti nel tuo negozio showroom

Il marketing per l’arredamento è un investimento vincente per attirare clienti e dare visibilità al punto vendita o allo showroom.

Una soluzione di programmatic advertising come il metodo Synapsi ti permette di profilare con precisione gli utenti per rivolgerti solo al tuo target obiettivo, implementare efficaci campagne drive-to-store e avere visibilità sui canali digitali. Il tutto massimizzando il ROI e riducendo al minimo la dispersione.

Vuoi saperne di più e ottenere una consulenza personalizzata sul marketing per il settore arredamento?