Geotarget Advertising: come ottimizzare le campagne pubblicitarie locali

geotarget advertising

Utilizzando il geotarget advertising si creano campagne pubblicitarie su scala locale per catturare l’attenzione del pubblico di riferimento con contenuti personalizzati e di valore per ogni singolo utente.

Gli utenti digitali – online 24/24 attraverso varie tipologie di dispositivi come smartphone, tablet, pc e connected tv – sono sovrastimolati e sempre più infastiditi da messaggi e informazioni di ogni genere (spesso addirittura inopportuni). 

Ed è per questo che oggi la vera sfida per le aziende è riuscire a catturare l’attenzione del proprio target adattando in tempo reale il modo di comunicare insieme all’oggetto del messaggio che, per avere successo, deve rispondere ad un’esigenza reale.

Di conseguenza, la pubblicità, pur restando uno strumento di marketing fondamentale, si è dovuta adattare per riuscire a parlare alla persona giusta, nel posto giusto, nel momento giusto.

Vediamo, quindi, come grazie alla tecnologia è possibile realizzare campagne pubblicitarie ottimizzate ovvero geolocalizzate su un preciso territorio e personalizzate sulle caratteristiche degli utenti in target.

Che cos’è il geotarget advertising?

Il geotarget advertising, detto anche marketing geolocalizzato e targetizzazione geografica, è uno strumento che appartiene all’universo del marketing digitale e che consente di mostrare contenuti pubblicitari mirati a un pubblico specifico in base alla posizione geografica rilevata.

Alla base di questo approccio vi sono obbligatoriamente l’utilizzo di dati relativi alla posizione in tempo reale del singolo utente che si può individuare attraverso varie tecnologie come la geolocalizzazione GPS, gli indirizzi IP, le reti Wi-Fi e le informazioni condivise volontariamente tramite dispositivi mobili.

Inoltre, se l’obiettivo è quello di ottimizzare le campagne locali e massimizzarne l’impatto, sarà indispensabile anche effettuare una profilazione utente precisa analizzando i dati demografici (come età, genere, lingua, stato civile), i dati comportamentali (relativi alle preferenze d’acquisto) e i dati psicografici (che raccontano molto sullo stile di vita dell’utente e sui suoi interessi).

Ecco, quindi, che intrecciando correttamente tutte queste informazioni è possibile raggiungere la persona in target, nel momento giusto del suo customer journey e con il contenuto giusto – ovvero di suo gradimento – in base al luogo geografico in cui si trova. 

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Vantaggi del geotargeting nella pianificazione pubblicitaria

Un utilizzo corretto del geotargeting per pianificare le campagne pubblicitarie a livello locale è, ad oggi, indispensabile sia per le aziende medio-grandi sia per la Pubblica Amministrazione.

Questa tecnica di marketing, infatti, permette di rivolgersi ad un pubblico ben definito e di soddisfare bisogni reali instaurando un rapporto di fiducia con ogni singola persona e migliorando l’esperienza del consumatore nel primo caso o del cittadino nel secondo.

Vantaggi del geotarget advertising per le aziende

Tra i vantaggi più importanti per le aziende citiamo:

  • maggiore engagement e aumento delle vendite: l’utente è più propenso a interagire con tutti quei contenuti che mirano a soddisfare una sua reale necessità. Ad esempio, un’offerta, uno sconto o una promo in un negozio presente nelle sue vicinanze risulterà più efficace rispetto a una campagna generica;
  • ottimizzazione del budget pubblicitario: limitando la visualizzazione delle campagne pubblicitarie ad aree geografiche specifiche e ad utenti correttamente profilati, si evitano sprechi e si riducono i costi;
  • personalizzazione delle campagne: segmentando il pubblico in base alla posizione geografica e profilandolo in base alle caratteristiche individuali, è possibile creare contenuti mirati, pertinenti e personalizzati migliorando l’efficacia della campagna pubblicitaria.

Vantaggi del geotarget advertising per la Pubblica Amministrazione

Allo stesso modo ma anche se con finalità diverse, la Pubblica Amministrazione può utilizzare il geotarget advertising per divulgare messaggi utili solo alle persone che realmente possono avere un reale interesse perché residenti in uno specifico territorio o perché in linea con una campagna ministeriale a livello nazionale.

Pensiamo, ad esempio, ad una campagna regionale sulla salute riferita ad una specifica categoria di persone o come anche ottenere una maggiore partecipazione alle iniziative locali e instaurare un vero e proprio dialogo oltre che migliorare la gestione delle risorse economiche impegnate nella campagna.

Come integrare il geotarget advertising nella pianificazione pubblicitaria

Per integrare il geotarget advertising in una strategia pubblicitaria è necessario seguire una serie di passaggi. Vediamoli nel dettaglio. 

Definire gli obiettivi

Prima di iniziare è necessario avere ben chiaro che cosa si vuole ottenere con la campagna locale da implementare

Ad esempio,una catena di supermercati o una concessionaria di automobili potrebbero voler aumentare le visite di uno specifico target presso il punto di vendita mentre la Pubblica Amministrazione potrebbe voler promuovere un evento sul territorio o informare i cittadini della nascita di un nuovo servizio.

Scegliere la tecnologia

Esistono diverse piattaforme tecnologiche tra cui scegliere in base agli obiettivi da raggiungere precedentemente definiti, alle risorse umane che gestiranno la campagna e alle risorse economiche destinate all’iniziativa.

Google Ads, Facebook, Instagram, TikTok e LinkedIn sono a disposizione di tutti e, sapendole usare, consentono di utilizzare specifici criteri geografici per raggiungere il target con precisione. Il limite di queste soluzioni è che le campagne pubblicitarie sono veicolate esclusivamente su questi specifici mezzi ma non è possibile utilizzarle per pianificare contemporaneamente su affissione digitale, audio digitale, podcast, connected tv, display adv.

In alternativa è possibile affidarsi a soluzioni già esistenti e dedicate alla pianificazione pubblicitaria basata sul geotargeting come il metodo Synapsi di Lexmedia, progettato per gestire simultaneamente campagne su più canali grazie all’Intelligenza Artificiale e all’utilizzo dei dati.

Raccogliere e analizzare i dati

Da essi dipende il successo di una campagna pubblicitaria basata sul geotargeting e per questo è importante raccogliere i dati (nel rispetto della normativa sulla Privacy), analizzarli per esaminare e misurare le performance delle campagne, effettuare dei test per identificare le strategie più efficaci e migliorare continuamente i risultati.

Conclusione

Con il geotarget advertising aziende di media o grande dimensione e Pubblica Amministrazione possono proporre contenuti personalizzati alla persona giusta nel momento giusto e raggiungere gli obiettivi prefissati.

Che la strategia sia multi-channel o addirittura omnichannel, Synapsi è la soluzione per gestire in modo centralizzato le campagne pubblicitarie a livello locale e per misurare i risultati ottenuti in un’ottica di costante ottimizzazione dell’investimento pubblicitario.