Lexmedia © 2020 All Rights Reserved.
logo intro finale
Chi siamo

L'Azienda

Lexmedia è un’azienda attiva dal 2006 nel settore della comunicazione istituzionale e
punto di riferimento per la Pubblica Amministrazione nel coordinamento editoriale per la pubblicazione di avvisi legali e finanziari.

Nel 2024 sono stati ampliati i servizi includendo la fornitura della PIATTAFORMA DI
APPROVVIGIONAMENTO DIGITALE CERTIFICATA e i l SERVIZIO DI CONSULENZA LEGALE
in collaborazione con lo Studio Albonet, in grado di supportare l’Ente nella gestione delle gare telematiche e degli ulteriori ambiti connessi. I nostri esperti affiancano il Responsabile Unico del Procedimento nell’esecuzione delle gare telematiche, coadiuvandolo nell’espletamento di tutti gli adempimenti previsti.

La nostra storia

LEXMEDIA nasce nel 2006 con l’obiettivo di offrire alla Pubblica Amministrazione un servizio di coordinamento e semplificazione degli adempimenti relativi alla comunicazione legale e finanziaria. Concessionaria del POLIGRAFICO E ZACCA DELLO STATO S.p.A. per la raccolta delle inserzioni telematiche sulla GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA grazie alle partnerships con RCS, GEDI, SOLE 24 ORE, CALTAGIRONE EDITORE, diventa il punto di riferimento della P.A. nel coordinamento editoriale per la pubblicazione di avvisi legali e finanziari. Nell’ottica di implementare i servizi offerti ai clienti istituzionali nasce nel 2012 il settore PUBBLICITA’ ISTITUZIONALE E DIGITAL acquisendo nel 2013 anche la certificazione ufficiale di GOOGLE PARTNERS.
Nel 2020 forte della sua struttura aziendale ormai consolidata Lexmedia acquisisce la Certificazione per la Qualità ISO 9001:2015.
A partire dal 2023, Lexmedia ha iniziato ad adeguarsi alle linee guida globali e ha dedicato l’intero anno all’acquisizione della Certificazione Parità di Genere (UNI/PdR 125:2022) e Sostenibilità Ambientale (UNI EN ISO 14001:2015). Attualmente, tali certificazioni sono in fase di acquisizione e verranno formalizzate nei primi mesi del 2024.
Nel 2024, con l’entrata in vigore del nuovo codice degli appalti, LEXMEDIA ha ampliato i suoi servizi integrando la fornitura della piattaforma di approvvigionamento digitale certificata dall’Anac e la Consulenza legale a supporto delle stazioni appaltanti nella gestione delle gare telematiche e degli ulteriori ambiti connessi.

I nostri valori

I tre principali valori su cui Lexmedia ha incentrato la propria attività sono la fiducia, il rispetto e la professionalità.

 

  1. La FIDUCIA va instaurata, coltivata e potenziata nel tempo, richiede un’alta qualità del servizio e trasparenza nel rapporto con tutte le parti interessate.
  2. Il RISPETTO è un valore di alta reciprocità necessario sia nelle relazioni esterne, con clienti e fornitori, sia con quelle interne, tra colleghi e collaboratori, che genera una comunicazione produttiva e positiva.
  3. La PROFESSIONALITÀ: saper porre in essere azioni concrete che attestino precisione, puntualità e affidabilità sono i cardini di una crescita generale rivolte ad una continua innovazione.

NOTE LEGALI E POLICY

> TARIFFE UFFICIALI IPZS <

> CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA <

> INFORMATIVA CLIENTI <

> INFORMATIVA COVID19 <

> INFORMATIVA FORNITORI <

> CONSENSO CLIENTI <

> POLITICA PER LA QUALITÀ, LA PARITÀ DI GENERE E LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE <

 

 

Privacy Policy

Cookie Policy

I numeri

I numeri

Lexmedia vanta un team di risorse esperte nel settore della pubblicità legale e nell’advertising, con esperienza decennale. Il gruppo di lavoro è composto da oltre 11 dipendenti stabili con curriculum di ottimo livello, diversi collaboratori affidabili e veloci e svariati consulenti di altissimo profilo professionale.
20
Team
4000
Clienti attivi
30000
Commesse
5000000
Fatturato

I numeri del mercato

Nel mercato della pubblicità di servizio che movimenta circa 55 milioni di euro, Lexmedia può vantare ad oggi una fetta di mercato pari quasi al 10% in termini di fatturato.
55000000
Mercato Italia
40000000
Gare e appalti
15000000
Aste
6000000
Quote Lexmedia

% di fatturato

Accordi quadro
Gare aggiudicate
Affidamenti diretti
B2B
Piattaforma ANAC

Piattaforma certificata ANAC

PIATTAFORMA DI APPROVVIGIONAMENTO DIGITALE CERTIFICATA ANAC

Da Gennaio 2024 forniamo la piattaforma di e-procurement certificata per la P. A.
Un set di strumenti efficaci ed intuitivi che facilita tutti gli adempimenti connessi all’e-Procurement e alla Trasparenza. L’applicativo web integra molteplici funzioni, ottimizzando e armonizzando il lavoro di vari uffici interni all’Ente.

La piattaforma si compone di tre macro-aree, Sito Pubblico, Sito Privato e Servizi Aggiuntivi. Ogni area è suddivisa in più moduli tematici, attivabili singolarmente.

Ai servizi operativi affianchiamo inoltre, formazione, assistenza dedicata e consulenza specializzata.

E-PROCUREMENT
La nostra piattaforma è la soluzione applicativa ideata, progettata e realizzata per la gestione delle attività di approvvigionamento elettronico della Pubblica Amministrazione italiana ed è strutturata per supportare ed ottimizzare il lavoro quotidiano dei molteplici uffici interni ad enti di vari settori.

NON SOLO GARE
La suite è un potente strumento multifunzione e multisettore. All’area della negoziazione telematica affianca infatti servizi quali la pubblicazione automatizzata online dell’Albo Pretorio e dell’Amministrazione Trasparente, per adempiere in modo corretto e semplice alla normativa in materia di trasparenza.

PIÙ SERVIZI

La piattaforma comprende numerose altre funzionalità legate al flusso dei task giornalieri della PA, quali la gestione del protocollo digitale, dei contratti e della fatturazione elettronica. Dialoga, infine, con ulteriori servizi aggiuntivi quali la pubblicità legale e la firma elettronica integrata.

SEMPLICEMENTE PERFETTA

Sempre in linea con i mutamenti normativi ed ottimizzata con continuità, estremamente flessibile e versatile.

I punti di forza

1.MULTISETTORE

La nostra piattaforma supporta efficientemente differenti tipologie di utenti del settore pubblico e privato:

  • Singole Stazioni Appaltanti;
  • Aggregazioni di Enti Locali (Centrali Uniche di Committenza);
  • Aziende pubbliche (art. 141, comma 2 D. Lgs. 36/2023);
  • Università, Enti Pubblici di Ricerca e AFAM;
  • Aziende a capitale privato

2.CONVENIENTE
L’opzione di utilizzo in modalità Software as a Service (SaaS) svincola il cliente da onerosi costi fissi:

  • unico canone periodico per tutti i servizi richiesti;
  • nessun costo per la licenza d’uso;
  • nessun costo per l’hardware;
  • nessun costo per la manutenzione e l’aggiornamento dell’applicativo;
  • nessun costo per la manutenzione hardware;
  • nessun costo per backup dati e disaster recovery.

3.SEMPLICE AFFIDABILE E SICURA

QUALIFICATA DA AGIDl la nostra piattaforma è una web application presente nel Catalogo ufficiale dei servizi Cloud qualificati per la PA italiana, ovvero è disponibile sul Cloud Marketplace AgID quale servizio, erogato in modalità SAAS, verificato e certificato dagli enti nazionali preposti, nel rispetto della normativa vigente.
CERTIFICATA PER LA SICUREZZA La nostra piattaforma è l’applicativo in cloud certificato da CSA, l’organizzazione no profit leader nella sicurezza degli ambienti cloud che educa al suo corretto utilizzo. La piattaforma è garantita dal sigillo STAR Level One.
CERTIFICATA ISO Gli standard internazionali certificano Lexmedia con la certificazione ISO 9001.
L’azienda Amazon Web Server (AWS) per il servizio di cloud computing è certificata dal sistema ISO 27001.

Consulenza legale

Consulenza legale

In collaborazione con lo Studio Albonet, leader nel mercato nel settore della consulenza legale specializzata negli appalti pubblici, offriamo servizi specialistici per affrontare tutti gli adempimenti necessari per affidare un contratto pubblico tra cui:

  • redazione di atti (delibere, bandi, modulistica, schemi di contratto)
  • diamo supporto nella delicata fase di verifica della regolarità documentale e dei requisiti dei concorrenti
  • diamo supporto al Rup nella redazione di chiarimenti e repliche ad eventuali contestazioni
  • siamo specializzati anche nelle operazioni di finanza di progetto e di concessione nella verifica della fattibilità della proposta e nella redazione di “pef” e schemi di convenzione.

 

I PUNTI DI FORZA

1. COMPETENZA ED AUTOREVOLEZZA
Assistenza, consulenza e formazione in collaborazione con lo studio Albonet materia di Contratti Pubblici di Lavori, Forniture e Servizi.

2. COMPRENSIONE DELLE ESIFENZE DEGLI OPERATORI DELLA P.A.
Questi 20 anni di attività a contatto giornaliero con la P.A. garantisce ai nostri clienti di avere in Lexmedia un partner che ne comprende le esigenze e le modalità operative.
Infatti, affianchiamo gli operatori della P.A. nella gestione quotidiana, operativa e strategica, dei contratti pubblici, anche in un’ottica di sviluppo commerciale e di prevenzione del contenzioso, sia nella fase di organizzazione dell’Ufficio Gare e di gestione delle gare d’appalto, sia in quella successiva di esecuzione del contratto;

3. COMPLETEZZA ED IMMEDIATEZZA DEI SERVIZI
Tutta la formazione disponibile online e sempre fruibile; tutta la consulenza e assistenza con un professionista dedicato sempre disponibile.

I nostri servizi includono

CODICE APPALTI ACADEMY Servizio in abbonamento dedicato alla formazione continua e all’aggiornamento giuridico/operativo.

UFFICIO GARE 360 Consulenza in materia di appalti pubblici, su un totale di 360 punti utilizzabili per: assistenza, consulenza o formazione.

UFFICIO GARE ACADEMY Servizio di formazione personalizzata di una nuova risorsa come addetto alla gestione gare.

UFFICIO GARE FULL Servizio in abbonamento per una consulenza senza limiti per l’iter di preparazione di una gara d’appalto.

MEPA SENZA PENSIERI Servizio in abbonamento per assistenza, consulenza e formazione a supporto del personale dell’Ufficio Gare.

INFORMATIVA GARE Servizio gratuito su Mepa.it di consultazione dei bandi di gara MEPA e SINTEL, con servizio di avviso via email.

BANCHE DATI GIURIDICI Accesso illimitato a tutte le banche dati giuridiche e newsletter di aggiornamento (oltre 15 mila atti).

PARERI Accesso illimitato a tutti i pareri, sia istituzionali che elaborati dal nostro Studio (oltre 10 mila pareri)

APPROFONDIMENTI Accesso a tutti gli approfondimenti (commento e video corso) di ogni articolo del vigente Codice Appalti (oltre 300 contenuti).

DIRETTA STREAMING Accesso a tutti i corsi in Diretta Streaming organizzati durante il periodo di abbonamento, comprese domande in diretta.

BANDO/DISCIPLINARE GARA Personalizzazione e revisione di un Bando/Disciplinare di Gara conforme al nuovo Codice Appalti.

CORSI ONLINE Accesso a tutti i corsi online (compreso materiale e chat) video registrati durante il periodo di abbonamento.

CONSULENZA TELEFONICA Consulente dedicato disponibile per risposta a quesiti giuridici senza limiti.

ASSISTENZA TELEFONICA Consulente dedicato e fruizione di video tutorial a supporto dell’utilizzo della piattaforma MEPA.

BANDO GAR TIPO Accesso al bando di gara tipo annotato (oltre 300 note) per compilare il bando di gara.

Comunicazione istituzionale

Comunicazione istituzionale

Lexmedia affianca le Pubbliche Amministrazioni nel:

  • progettare la strategia di comunicazione;
  • ideare le campagne pubblicitarie;
  • pianificare le campagne pubblicitarie sia online che offline.

Svolgiamo un ruolo chiave per le Pubbliche Amministrazioni che desiderano consolidare la propria immagine e rafforzare la legittimità delle loro attività nel contesto economico e sociale.
Il nostro compito è di supportare questi enti nella promozione efficace della loro opera trasmettendo in modo chiaro e autentico gli aspetti salienti delle loro attività e identità aziendale ai vari stakeholder.
Le campagne istituzionali sviluppate da Lexmedia riflettono un approccio moderno e  sempre più orientato verso i canali di comunicazione digitale. Tuttavia, riconosciamo l’importanza dei mezzi tradizionali come carta stampata, televisione, radio e affissione, che continuano a svolgere un ruolo fondamentale nel posizionamento dell’identità istituzionale. Questa strategia integrata ci consente di massimizzare l’efficacia delle campagne, garantendo una copertura ampia e diversificata per raggiungere pubblici eterogenei.
Con questa approccio, miriamo a costruire una comunicazione istituzionale robusta, autentica e capace di adattarsi alle sfide e alle opportunità del panorama attuale.

I punti di forza

COMPETENZA SETTORIALE
siamo un’azienda specializzata nella P.A. che ne comprende le dinamiche, le normative e le sfide specifiche che caratterizzano il contesto istituzionale;

CAPACITÀ DI SVILUPPARE PROGETTI DI COMUNICAZIONE CHE PARLINO AI DIVERSI STAKEHOLDER
l’esperienza maturata ci consente di sviluppare strategie di comunicazione istituzionale che tengono conto delle diverse esigenze di cittadini, organizzazioni della società civile, media, imprese e altre istituzioni a cui l’ente si deve rivolgere;

CREATIVITÀ
il nostro staff creativo ha consolidato negli anni la capacità di trasmettere messaggi complessi tipici della P.A. in modi accessibili, rendendo le campagne memorabili e coinvolgenti;

TECNOLOGIA E DIGITALIZZAZIONE
le competenze digitali certificate dai partner con cui collaboriamo consentono a Lexmedia di proporre piani di comunicazione che sfruttano tutte le nuove opportunità che offre il digitale;

COMPRENSIONE DELLE ESIGENZE
il lavoro svolto da Lexmedia in questi 20 anni di attività a contatto giornaliero con la P.A. garantisce ai nostri clienti di avere un partner che ne comprende le esigenze e le modalità operative.

ADV LEGALE E FINANZIARIA

ADV legale e finanziaria

Leader nel mercato dal 2006, nell’ultimo decennio LEXMEDIA, ha supportato le Pubbliche Amministrazioni Centrali e Locali fornendo un attento servizio di coordinamento editoriale per la pubblicazione di avvisi legali, istituzionali e finanziari.
LEXMEDIA rappresenta i l naturale raccordo tra le singole amministrazioni e gli organi ufficiali per l’adempimento degli obblighi previsti in materia di pubblicità legale dalla  normativa vigente (G.U.U.E., G.U.R.I., M.I.T., Osservatori e Bollettini Regionali, Quotidiani Nazionali e Locali).

Con lo stesso impegno e la stessa serietà verso il grande e il piccolo cliente, LEXMEDIA raccoglie così una platea eterogenea di interlocutori, pubblici e privati, con un patrimonio di rapporti individuali che prevedono la gestione di servizi rivolti al singolo ente locale, così come la gestione di tutte le pubblicazioni di una Centrale Unica di Committenza, in forza di Convenzioni, Accordi Quadro e contratti pluriennali, frutto dell’aggiudicazione di importanti gare di appalto.

Anni di lavoro hanno permesso di poter ottimizzare tutte le fasi del processo di gestione dei bisogno del cliente. Alla rete di vendita è stato affiancato in questi ultimi anni uno staff specializzato nella partecipazione ai bandi di gara e negli affidamenti diretti, ovvero strumenti di selezione degli operatori economici ritenuti ormai alla base dell’operazione di Spending Review cara alle Pubbliche Amministrazioni.

 

ADV FINANZIARIA
Lexmedia fornisce supporto alle Società e gli Enti che devono ottemperare alle pubblicazioni delle comunicazioni previste dalla normativa CONSOB.

I punti di forza

1.UNICO INTERLOCUTORE
Unico preventivo di spesa ed unico affidamento per tutti gli adempimenti, equivalente ad un risparmio di atti di ufficio (impegni di spesa, determinazioni d’aggiudicazione e liquidazione, nonchè mandati) fino al 20% per la stazione appaltante.

2.VANTAGGI FINANZIARI PER LA P.A.
accordi commerciali mirati, possibilità di richiedere un pagamento posticipato per la pubblicazione sulla G.U.R.I. o di effettuare mandati di pagamenti anche a gara aggiudicata, con una semplificazione delle operazioni di cassa per la P.A.

3. ECONOMICITA’
grazie alle partnership e ad importanti accordi commerciali rafforzati negli anni con le principali concessionarie di pubblicità, Lexmedia è in grado di garantire ai propri Clienti la pubblicazione dei bandi sulla stampa Nazionale, Locale ed Estera, garantendo la massima diffusione degli stessi, nel rispetto delle normative vigenti e nell’ottica della massima economicità.

4.SEMPLICITA’
attraverso una procedura telematica i Clienti possono contare sulla celerità e la precisione di un servizio completamente informatizzato nel rispetto degli adempimenti normativi previsti dal D. Lgs. 50/2016 (Codice dei Contratti) e dal D.M. 02 /12/2016 (Definizione degli indirizzi generali di pubblicazione degli avvisi e dei bandi di gara).

5.VISIBILITA’
i servizi offerti spaziano dalla pubblicazione in ambito Comunitario, attraverso la redazione e trasmissione degli avvisi alla C.E. per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea, a quella Nazionale attraverso la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e sui portali del Ministero e Bollettini regionali.

Sono questi i motivi per i quali Lexmedia è la prima realtà Nazionale nel settore della pubblicazione dei bandi di gara e punto di riferimento consolidato per tutte le Amministrazioni Pubbliche.

Advertising

Advertising

LEXMEDIA supporta le PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI e le AZIENDE PRIVATE che vogliono promuovere la propria immagine e legittimarne la propria opera nell’ambiente economico e sociale che le circonda, nonché consolidare e trasmettere uno o più aspetti dell’attività e dell’identità aziendale ai vari stakeholder.

 

Le CAMPAGNE ISTITUZIONALI ideate da Lexmedia sono sempre più spesso rivolte ai canali di comunicazione digitale senza tuttavia trascurare quelli tradizionali (carta stampata, televisioni e radio), ancora oggi strumenti decisivi per il posizionamento dell’identità istituzionale.

 

Lexmedia, attraverso lo sviluppo di STRATEGIE PERSONALIZZATE e dopo un attenta valutazione d’impresa individua la campagna di comunicazione idonea per promuovere e posizionare la tua azienda sul mercato degli investitori garantendo le migliori performance nel reperimento di potenziali acquirenti e nella selezione delle migliori opportunità di investimento.

 

Lexmedia è oggi il partner più affidabile per coloro che intendono avvalersi di professionalità ad ogni livello nella promozione per la VENDITA DI AZIENDE, CESSIONE QUOTE e RICERCA SOCI.

Mission

Mission

Con un impegno costante verso l’eccellenza e la responsabilità sociale, ci proponiamo come il partner ideale per le pubbliche amministrazioni, guidandole nel raggiungimento dei loro obiettivi di gestione dei contratti pubblici.

Vision

Vision

Essere leader nell’innovazione per le pubbliche amministrazioni, promuovendo trasparenza, engagement e efficacia Immaginiamo un’Azienda all’avanguardia, pioniera nello sviluppo di soluzioni tecnologiche avanzate che trasformino l’interazione tra istituzioni e cittadini.
Vediamo la nostra azienda come un faro di innovazione, anticipando le esigenze emergenti, adattandoci agilmente ai cambiamenti digitali e collaborando con le pubbliche amministrazioni per costruire un futuro di comunicazione inclusiva e responsabile.

Company Profile

Company Profile

Contatti

info@lexmedia.itLexmedia S.R.L.
Via Ferruccio Zambonini 26
00158 Roma (RM)
PI: 09147251004 SDI: M5UXCR1
Contatti
Infoline: 06 45.55.55.05

Preventivo Online

Compila il form, sarai ricontattato a breve da un nostro consulente.